I periodi di chiusura della scuola mettono bambini, ragazzi e genitori in difficoltà. Il cambio di abitudini, di luoghi, di figure di riferimento o la completa mancanza di alternative alla scuola rischia di compromettere la Qualità di Vita di molte famiglie.

La Cooperativa Fabula Onlus offre settimane di sollievo in Milano e provincia pensate per accogliere i bambini/ragazzi con autismo di età compresa tra i 5 e i 18 anni in un ambiente adatto e divertente appositamente studiato e strutturato per le loro potenzialità ed esigenze, dando un aiuto concreto alle famiglie.

Gli obiettivi vengono calibrati in base alle caratteristiche del singolo tenendo conto dello sviluppo cognitivo e dell’età dei partecipanti, nonché delle preferenze e delle potenzialità di ognuno.

All’interno del Centro Estivo vengono proposte attività sportive e laboratoriali che si prefiggono di migliorare le capacità adattive, le autonomie personali, l’interazione sociale e le abilità funzionali all’autodeterminazione di ogni singolo utente.