Quando i genitori vedono nel proprio bambino segnali che qualcosa non va come ci si aspetterebbe non è semplice prendere la decisione di rivolgersi ad una struttura ospedaliera ed intraprendere un iter di valutazione. “Quali sono i segnali di rischio che dovrebbero essere tenuti in considerazione e perché? A chi ci si deve rivolgere? Cosa implica per i bambini questo percorso? Cosa verrà chiesto a noi genitori? Cosa ci dobbiamo aspettare e cosa succederà dopo?... ”.

Lo Studio Fabula Monza offre alle famiglie che lo richiedono la possibilità di essere affiancate in questo percorso offrendo sostegno, consulenza e informazioni che possano soddisfare la grande quantità di dubbi e domande che i genitori pongono e si pongono circa il proprio bambino, elaborate nel tempo e che talvolta rimangono senza un interlocutore che le possa accogliere e soddisfare.

L’obiettivo è quello di costruire insieme alla famiglia modalità adattive ed efficaci per gestire la situazione, dando sostegno ai genitori e la possibilità di capire e orientarsi in modo efficace all’interno delle procedure e delle informazioni che vengono date.