Progetto Homemate per favorire l'autonomia di persone con AutismoHomeMate ha l'obiettivo di creare ambienti intelligenti che favoriscano l'autonomia di persone con autismo.

HomeMate non è un maggiordomo virtuale della casa. HomeMate si adatta alle abitudini e agli obiettivi personali delle persone autistiche per favorire la crescita dell'autonomia e della qualità della vita.

HomeMate supporterà persone autistiche durante molti momenti della loro vita quotidiana:  

• Segretario virtuale: ricordare appuntamenti e cose legate alla routine quotidiana (spesa, assunzione di medicinali, ...);  

• Supporto nella gestione del tempo libero: nelle persone con autismo il tempo libero può facilmente diventare un "vuoto" se non strutturato. HomeMate propone attività di svago secondo i gusti della persona;

• Gestione e sicurezza domestica (accensione / spegnimento della luce, gestione della temperatura di casa, ...);  

• Preparare i piatti secondo una corretta alimentazione ed altro ancora.

 

Home mate life mentorHomeMate sarà in grado di intervenire in caso di pericoli, come:

• cadute;  

• assenza di movimento della persona;  

• perdite di gas o incendi.

 

HomeMate non è un controllore o un maestro severo.  

L'approccio di HomeMate sarà flessibile, con l’obiettivo di lasciare la massima libertà alla persona. Il "Referente della vita" (Life Mentor) programmerà HomeMate in modo tale da rispettare l'autodeterminazione della persona. Il nostro obiettivo è garantire alle persone autistiche un'autonomia assistita dalla tecnologia.

La persona può interagire con HomeMate con i comandi vocali utilizzando una app installata su un tablet o uno smathphone.

 

Team misto

Ma lo sforzo principale è quello di utilizzare le tecnologie disponibili per sviluppare un sistema in funzione delle peculiarità della sindrome autistica. Pertanto il progetto HomeMate necessita di un team misto che include ingegneri, psicologi ed educatori. 

I nostri partner in questo innovativo progetto saranno FifthIngenium e LORF

 

Per approfondimenti visita la pagina dedicata a Homemate su Kickstarter!