DIFFERENTE NON DA MENO FABULA AUTISMO MILANODa una iniziativa della Coop sociale Fabula Onlus, nasce il progetto pilota ”Differente, non da meno”, che ha come obiettivi l’inclusione di studenti con autismo nelle scuole e la diffusione del paradigma della Qualità di Vita.

Il lavoro è stato presentato per la prima volta al convegno Anffas di Milano sull’Inclusione scolastica «Perché neanche uno solo resti fuori», il 28/11/18, e dopo un primo periodo di preparazione, entrerà nel vivo dall’anno scolastico 2018/19.

 

I partner della rete:

Ente Capofila, ICS Fabio Filzi, da 20 anni punto di riferimento in Milano per l’accoglienza di studenti con autismo.

Ente coordinatore dell’aggregazione, fornitore del sostegno educativo tramite l’accreditamento del comune di Milano, Cooperativa Fabula Onlus

Ente di consulenza specifica, il Centro Diurno (Autismo) ,N.P.I. Polo Ospedaliero San Paolo,  ASST Santi Paolo e Carlo- Milano,  relativamente alla pianificazione di contesti inclusivi a favore degli studenti in carico presso il centro stesso.

Il Comune di Milano, Area Servizi Scolastici ed Educativi 

Scuole afferenti alla Rete: Istituto Comprensivo Statale Pareto, Istituto Comprensivo Statale Ilaria Alpi, Istituto Comprensivo Statale Teodoro Ciresola, Istituto comprensivo Statale Pezzani

Enti afferenti alla rete: Associazione ANFFAS MILANO, ANGSA LOMBARDIA 

 

Il comitato scientifico è presieduto dal Prof Luigi Croce, Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente Comitato Scientifico ANFFAS Nazionale, Docente di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Direttore sanitario Centro “Domino” di Milano, Coop Fabula.

 

I nostri obiettivi:

Una diffusione di buone prassi all’interno della scuola dell’obbligo, nel rispetto delle linee guida del Ministero della Salute, che permettano di migliorare l’inclusione di studenti con A.S.D.

Una maggior presenza sul territorio di scuole in grado di accogliere con modalità adeguate studenti con A.S.D.

Una diffusione di tecniche cognitivo comportamentali e conoscenze di pedagogia e didattica speciale spendibili con gli studenti con A.S.D. e con altre disabilità, per coloro che presentano neurodiversità  o sono normotipici.

Una diffusione del paradigma della “Qualità di Vita” nelle scuole, nella convinzione che possa migliorare i percorsi di inclusione, ma anche la vita di tutti coloro che lavorano nell’ambito scuola.

Una miglior possibilità di interagire con il territorio, includendo e abilitando studenti con A.S.D., in un’ottica di ”scuola aperta”.

 

Quest’anno sono stati formati 65 insegnanti, di sostegno e curriculari, con i corsi:

Qualità della vita e scuola

Prof. Luigi Croce

I disturbi dello spettro autistico: approccio psicoeducativo livello base

Paola Golzi, insegnante, responsabile progetto autismo ICS F. Filzi

Tiziana Sordi, responsabile educativa Azienda ospedaliera ASST Santi Paolo e Carlo  - Milano, Polo    Ospedaliero  San Paolo, Centro Diurno N.P.I.

 

Dal mese di settembre gli studenti delle scuole della rete saranno seguiti dagli insegnanti che hanno partecipato alle formazioni e dai nostri educatori specializzati, prevedendo un ulteriore percorso formativo che si svolgerà durante il corso dell’anno.

Gli studenti previsti per l’anno scolastico 2018/19 sono 49.

Vi terremo informati!