I ragazzi e bambini con autismo e lo sport.Lo sport e l'attività motoria sono da tempo indiscutibilmente riconosciuti come fonte di benessere psico-fisico. Lo sport aiuta a indirizzare le energie in maniera sana e divertente. Tutti possono trarne beneficio, nel rispetto delle proprie caratteristiche e abilità.

I nostri progetti sportivi intendono offrire a tutti i bambini e ragazzi con autismo la possibilità di praticare attività motorie, presportive e sportive, secondo un iter consequenziale, con la guida di personale competente e qualificato, che comprende laureati in Scienze Motorie, educatori CONI, educatori professionali, tutti con esperienza pluriennale nel campo dell'autismo.

Il nostro obiettivo è quello di mettere tutti i partecipanti in condizione di migliorare le abilità e le risorse latenti o inespresse; quelle potenzialità nascoste che spesso un individuo non sa di possedere perché non utilizzate. L'azione educativa agevolerà soprattutto l'affinamento delle capacità percettive e dei meccanismi relativi all'informazione (quest'ultima intesa come percezione di se stesso, degli altri e dell'ambiente circostante).

Passeremo quindi dalle capacità fisiche di tipo senso–percettivo, alle abilità coordinative generali, che sono invece una conquista personale, quindi educabili attraverso l'organizzazione e l'interiorizzazione sequenziale dei movimenti.
Le tecniche dell'educazione strutturata e le strategie visive sono utilizzate nella nostra didattica sportiva in modo costante per permettere ai nostri allievi di comprendere meglio gli obiettivi da raggiungere.

Tutti i nostri progetti, dalle vacanze ai centri estivi, includono la presenza di un tempo dedicato all'attività motoria, imprescindibile dal miglioramento della Qualità di Vita del ragazzo (benessere fisico, emozionale, inclusione sociale).


LABORATORI SPORTIVI ATTIVI:

  • Basket

L'anima del progetto è il riuscito connubio tra la parte "tecnico/sportiva" e l'intervento psicopedagogico.
Si parte da una serie di test per la valutazione delle capacità motorie e una presa in esame delle abilità in campo relazionale e delle autonomie. L'attività motoria con riferimenti tecnici alla pallacanestro utilizza lo "strumento" palla per il raggiungimento degli obiettivi preposti.
La pallacanestro è quindi il mezzo e non il fine, attività di gioco e movimento di per sé motivante per l'acquisizione di abilità legate alla sfera relazionale.
Il "prima" e il "dopo" sono altrettanto importanti, infatti il cambiarsi, il prendersi cura di sè, il saper attendere, il rispetto delle regole, incrementeranno lo sviluppo dell'autonomia e la crescita del ragazzo, il tutto in un clima sereno, sicuro e divertente.
Dall'anno 2015/2016 abbiamo iniziato una collaborazione con l’Olimpia Milano, storica società di basket che non necessita di presentazioni tra gli appassionati!
Il Centro per lo Studio e la Cura dell'Autismo e dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (ex CTR Piccoli) dell'Ospedale S. Paolo di Milano metterà a disposizione tutta la professionalità del proprio staff e avrà il ruolo di supervisore psicopedagogico dell'intero progetto.

MINI PALLAFABULOSA
Il progetto rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni si svolge presso la palestra della scuola elementare di via Ravenna con cadenza monosettimanale.
PALLAFABULOSA
Il progetto è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 18 anni e si svolgerà presso la palestra della scuola media di via Guarnieri con cadenza monosettimanale.


  • Ginnastica dolce

Presso la scuola secondaria di primo livello A. Bechelet sita a Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con l’associazione “i Gigli del Campo” abbiamo dato il via ad un laboratorio di ginnastica dolce posturale ispirato all’arte Taiso.
Il Taiso nasce da una scuola antica di arti marziali di origine cinogiapponese che ha come centralità della pratica la conoscenza del corpo umano, lo studio della cura e del benessere.


  • Eventi sportivi

STRAMILANO
Ormai diventata una tradizione, siamo presenti con tutti i partecipanti alle nostre attività e i loro famigliari. Una giornata per stare insieme e condividere la gioia dello sport.
Siamo tra le realtà inserite dal team organizzativo della Stramilano all’interno della nota pubblicazione che accompagna l’evento.


Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Joomla SEF URLs by Artio