



























L’ambulatorio Polispecialistico Poliedro, situato a Monza in via Manzoni 42, nasce per ampliare e integrare i servizi dello Studio Psicoeducativo di Via Andrea Appiani 1, offrendo supporto a persone con fragilità emotive, psichiche e intellettive. Particolare attenzione è rivolta a chi si trova nello spettro autistico, ha Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS) o altre neurodivergenze.
Il nostro centro accoglie anche chiunque stia affrontando difficoltà psicologiche, relazionali o momenti di cambiamento, garantendo percorsi di supporto su misura per ogni fase della vita.
Il nostro metodo si basa su un modello di intervento olistico, ecologico e flessibile, che integra abilitazione, educazione, riabilitazione e un accompagnamento sempre attento alla crescita e al benessere della persona.
Ogni percorso è personalizzato e adattato nel tempo per rispondere alle esigenze specifiche della persona e della sua famiglia.
✔ Un sostegno globale per il benessere psicologico, cognitivo e relazionale.
✔ Coinvolgimento attivo della famiglia e dell’ambiente di vita per interventi più efficaci e duraturi.
✔ Approccio multidisciplinare, con il supporto di psicologi, logopedisti e specialisti qualificati.
✔ Interventi tempestivi ed efficaci, per rispondere prontamente ai bisogni delle persone che seguiamo.
Il Centro Poliedro offre un ambiente inclusivo e sicuro, in cui genitori e caregiver trovano ascolto e supporto attraverso servizi mirati e multidisciplinari.
Grazie a un team di professionisti e all’utilizzo di metodologie innovative, lavoriamo per migliorare la qualità della vita delle persone che si affidano a noi, promuovendo autonomia, integrazione sociale ed empowerment personale.
La nostra offerta di psicoterapia è pensata per favorire il benessere emotivo e relazionale, aiutando le persone ad affrontare difficoltà personali e di coppia.
✔ Psicoterapia individuale: uno spazio di ascolto e sostegno per chi sta affrontando ansia, stress, depressione, difficoltà relazionali o momenti di crisi.
✔ Psicoterapia di coppia: per supportare le relazioni affettive e affrontare difficoltà comunicative, conflitti e cambiamenti nella vita di coppia.
✔ Psicoterapia familiare: per migliorare la qualità delle relazioni all’interno della famiglia e supportare la gestione di situazioni complesse.
I percorsi sono personalizzati e guidati da psicoterapeuti esperti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona e del suo contesto relazionale.
Offriamo percorsi di consulenza psicologica, ideali per chi sta attraversando momenti di difficoltà o ha bisogno di un confronto con un esperto per gestire situazioni specifiche.
✔ Sostegno nelle difficoltà personali e relazionali
✔ Gestione dello stress e dell’ansia
✔ Supporto nei momenti di cambiamento e crescita personal
✔ parent training/ supporto alla genitorialità
Il nostro team di psicologi e counselor fornisce un ascolto attento e strumenti concreti per affrontare le sfide della vita quotidiana.
Offriamo un supporto mirato alle famiglie, rispondendo ai loro interrogativi su "come fare" e "cosa fare" con i propri figli , sull’analisi della valutazione funzionale e sui bisogni specifici, stabilendo obiettivi concreti e realizzabili per migliorare la Qualità della Vita del bambino/ragazzo e della sua famiglia.
I nostri interventi si basano su metodologie evidence-based, riconosciute dalle Linee Guida della SINPIA e dall’OMS, tra cui:
✔ Educazione Strutturata e Programma T.E.A.C.C.H.
✔ Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
✔ Analisi Applicata del Comportamento (ABA)
L’organizzazione degli ambienti e delle attività aiuta a ridurre l’ansia e prevenire comportamenti disfunzionali, creando occasioni per favorire la partecipazione e la comunicazione.
Nel nostro lavoro seguiamo un approccio attento alle diverse fasi dello sviluppo, perché sappiamo che ogni età porta con sé bisogni e sfide uniche.
Per i bambini in età prescolare, il nostro obiettivo è creare le basi per l’apprendimento e la comunicazione. Lavoriamo sui prerequisiti cognitivi e relazionali, favorendo lo sviluppo dell’intersoggettività, del gioco e della comunicazione attraverso attività strutturate, strumenti visivi e supporti specifici che permettono al bambino di esplorare il mondo in modo più prevedibile e rassicurante.
Per i bambini in età scolare, il focus si sposta sull’autonomia e sulle abilità sociali. Aiutiamo i bambini a sviluppare competenze di gioco, attenzione e collaborazione, a migliorare la capacità di organizzare il lavoro autonomamente e a partecipare in modo attivo alla vita scolastica e sociale. Attraverso attività mirate e il supporto di un contesto strutturato, lavoriamo affinché ogni bambino possa sperimentare il piacere di imparare e di stare con gli altri.
La dimensione del piccolo gruppo è un elemento centrale del nostro intervento, perché permette di insegnare abilità fondamentali come la condivisione di spazi e materiali, il rispetto del turno, l’attesa e la collaborazione, sia con gli adulti che tra pari.
Per adolescenti e giovani adulti con Disturbi dello Spettro Autistico, proponiamo percorsi abilitativi e pre-professionali, che mirano a sviluppare l’autonomia e la capacità di fare, con il maggior grado di indipendenza possibile.
Proponiamo anche training e gruppi di abilità sociali, per aiutare i ragazzi a sperimentare e generalizzare le competenze apprese in contesti di vita reale.
Accompagnare un figlio con una diagnosi di Autismo o DGS può essere complesso. Per questo motivo offriamo percorsi di Parent Training, individuali o di gruppo, per aiutare i genitori a comprendere meglio il comportamento dei propri figli e a sviluppare strategie efficaci per il quotidiano.
Poliedro propone anche percorsi di sostegno psicologico per genitori, con l’obiettivo di trovare una serenità maggiore, riuscire a star bene e gestire bene i propri figli e a rafforzare il proprio equilibrio emotivo e relazionale.
Grazie alla collaborazione con Parole Tue, studio logopedico specializzato nel trattamento della comunicazione e del linguaggio nei Disturbi dello Spettro Autistico, offriamo:
✔ Valutazioni e terapie del linguaggio e della comunicazione
✔ Counselling per le famiglie e i contesti di vita
✔ Supporto alla comunicazione in rete con le équipe multidisciplinari
Poliedro è in Via Manzoni 22, Monza
Per informazioni:
Dott.ssa Noemi Del Pin (coordinatrice)
Tel: 342 743 23 18 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Codice Etico di Fabula Onlus riflette i valori e i principi che guidano ogni giorno il nostro lavoro. Attraverso questo documento, ci impegniamo a mantenere una condotta responsabile e rispettosa nei confronti di tutte le persone e le comunità con cui operiamo.
Il Codice Etico stabilisce i nostri principi fondamentali, come l’integrità, la trasparenza, il rispetto per la dignità delle persone e la promozione della sicurezza e del benessere. Questi valori sono il cuore della nostra missione e ci permettono di offrire servizi di alta qualità nel rispetto dei nostri stakeholder.
Scarica il Codice Etico per conoscere i nostri impegni e le linee guida etiche a cui si attengono i nostri soci e collaboratori.
Il nostro percorso, il nostro impegno
Fabula Onlus crede fortemente nell’importanza di promuovere al suo interno e nella società i valori del rispetto e della valorizzazione delle differenze, del riconoscimento delle pari opportunità e della creazione di un ambiente inclusivo. Siamo infatti convinti che ogni persona, indipendentemente dal genere, dall’età, dalle origini culturali, dalle capacità fisiche o mentali, dall’orientamento sessuale o da qualsiasi altra caratteristica personale, debba poter esprimere pienamente il proprio potenziale e poter contribuire al benessere collettivo.
Fabula Onlus per questo motivo ha investito tra l’altro nella creazione di un Sistema di Gestione per la Parità di genere e di Certificazione di conformità alla UNI/PdR 125:2022, sulla base di un processo di valutazione focalizzato su sei indicatori chiave:
• cultura e strategia
• governance
• processi delle risorse umane
• opportunità di crescita e inclusione per tutto il personale garantendo la parità di genere
• equità remunerativa
• sostegno alla genitorialità e all’equilibrio tra vita privata e vita professionale.
Il Consiglio di Amministrazione ha anche nominato un Comitato Guida che ha il compito di:
• definire, in coordinamento con la Direzione, la Politica per la Parità di Genere;
• redigere il Piano Strategico per la Parità di Genere dove stabilire in maniera dettagliata quali sono gli obiettivi specifici e misurabili da raggiungere e pianificati nel tempo; tali obiettivi riguardano, in maniera particolare, i risultati attesi dal sistema in termini di reale “soddisfazione” delle parti interessate, cioè le donne presenti nel personale della Cooperativa che sono le destinatarie dirette dei benefici prodotti;
• gestire e monitorare la recezione di segnalazioni anonime, a cui tutti/e i/le dipendenti e collaboratori/collaboratrici possono ricorrere per denunciare episodi di molestie o mobbing in totale sicurezza e nel pieno rispetto della propria privacy.
Il Comitato Guida è formato da: Paolo Ballerio, Valentina Rossi, Sara Comparini, Stefano Goetz.
La Certificazione UNI PdR 125:2022 - Sistema di Gestione per la Parità di Genere conseguita da Fabula Onlus il 14/11/2024 (certificato n°93/125/2024) rappresenta solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica di un continuo miglioramento e della promozione dell’uguaglianza tra tutte e tutti. La certificazione, infatti, è punto di partenza e strumento per accompagnare la nostra organizzazione ad adottare policy e azioni idonee a rimuovere sempre più tutti gli ostacoli che possano limitare l’inclusione e la valorizzazione delle persone, generando benefici per il benessere di tutto il personale.
Consulta la nostra Policy sulla Parità di Genere e il Piano Strategico Triennale per la Parità di Genere.
Fabula Onlus si impegna a prevenire e a contrastare al suo interno ogni forma di disparità, discriminazione, molestia o violenza.
Fabula Onlus garantisce la possibilità di segnalare situazioni di disparità, molestia, violenza o discriminazione subita o di cui si è stati testimoni in modo facile, trasparente, efficace e rispettoso della privacy.
Consulta la Policy di Segnalazione per conoscere in dettaglio le modalità e gli strumenti di segnalazione:
• telefonica
• via posta ordinaria
• attraverso form online
Ricorda che è sempre possibile scegliere se inoltrare la segnalazione in forma anonima o non anonima.
E’ infine possibile inviare suggerimenti e opinioni sulla tematica al Comitato per la Parità di Genere scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Fabula Onlus - Cooperativa Sociale
C.F./P.IVA 06264200962