Corso formazione fabula analisi del comportamentoNella moderna presa in carico delle Persone con disabilità, caratterizzata da continui cambiamenti e da una crescente richiesta di competenze, riteniamo sia importante per ogni professionista coltivare la propria formazione.

Con questo primo corso, Fabula inizia un nuovo ciclo di proposte formative di alto livello, dedicato a tutti quelli che quotidianamente affrontano sfide professionali importanti, con docenti di chiara fama e comprovata esperienza.
Basandoci sulle necessità emerse dalla nostra esperienza pratica e dalle richieste pervenute, abbiamo deciso di partire dai disturbi della condotta.

Corso accreditato ECM

OSSERVAZIONE, MISURAZIONE, ANALISI DEL COMPORTAMENTO

19 Gennaio 2019

Via Appiani 1, Monza

Presentazione
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva. Fra i disturbi più frequenti rientrano i disturbi del comportamento, sindromi cliniche con criteri diagnostici specifici relativi al tipo di comportamento, la gravità, la durata e le conseguenze evolutive.
Il corso presenta le basi metodologiche e gli strumenti operativi per favorire i processi di apprendimento e di inclusione di bambini e ragazzi con disturbi del comportamento.
Esso riguarda alunni con una diagnosi clinica o nel caso in cui vi sia un’individuazione, da parte della scuola, di Bisogni Educativi Speciali per alunni che manifestano comportamenti problematici.
Il contesto scolastico costituisce un prezioso osservatorio del comportamento quotidiano degli alunni, offrendo agli insegnanti l’opportunità di riconoscere tempestivamente criticità e fragilità che possono richiedere un approfondimento diagnostico e/o che necessitano di un intervento didattico-educativo mirato.

Obiettivi formativi
Il percorso formativo è finalizzato a fornire le competenze necessarie per intervenire in classe con strumenti e strategie funzionali all’attività didattica quotidiana.
Riguarderà, pertanto, la comprensione dei disturbi della condotta e del loro significato nonché la costruzione di un programma d’intervento per la loro prevenzione e riduzione.

Programma

Per il programma completo consultare l'opuscolo OSSERVAZIONE, MISURAZIONE, ANALISI DEL COMPORTAMENTO.

Docente

Roberto Cavagnola

Psicologo e psicoterapeuta presso Fondazione Sospiro Onlus, da 30 anni si occupa di Disabilità Intellettiva e di autismo, con particolare attenzione alle gravi disabilità e ai comportamenti problema. È autore e curatore di monografie e articoli su queste tematiche. È presidente di AMICO-DI, membro del Board scientifico di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato) e membro del direttivo di SIDIN (Società Italiana Disturbi del Neurosviluppo)

Metodologia didattica

Il corso alterna momenti di lezione frontale a momenti di esercitazioni pratiche.

Destinatari

Il corso è stato progettato e costruito per insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, terapisti e genitori.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, sono coinvolte nel mondo scolastico e ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative.

Data e luogo

19 Gennaio 2019

Via Appiani  1, Monza

Durata - 8 ore